Cupola geodetica: permessi necessari

Cupola geodetica: permessi necessari

Commercializziamo cupole geodetiche da diversi anni ed una delle domande che riceviamo più frequentemente dai nostri clienti è: quali permessi sono necessari per l’installazione di una cupola geodetica? In questo articolo qualche chiarimento su una materia che non è ancora del tutto definita.

Cupola geodetica: servono permessi? Dipende

La cupola geodetica è considerata agli occhi della legge italiana come una struttura mobile. In quanto mobile, non costituisce legalmente una vera e propria costruzione che fa volume. Per questo, in linea di massima, non necessita di permessi particolari o autorizzazioni per essere montata. Sempre che sia effettivamente mobile!

La musica cambia infatti quando si tratta di strutture che vengono ancorate al suolo in maniera permanente. In questo caso, si configurerebbe la necessità di richiedere un permesso al proprio comune. Se invece abbiamo pedane o piattaforme di legno removibili, con il medesimo diametro della cupola, possiamo stare tranquilli.

Il fulcro sta dunque nella possibilità di spostare e rimuovere la struttura stessa. Desiderate realizzare una cupola geodetica in giardino o su un terreno di proprietà? Nella maggior parte dei casi non saranno necessarie autorizzazioni.

Vediamo in quali situazioni può essere invece richiesto un permesso particolare.

Cupola geodetica e regolamenti 

In alcuni quartieri, soprattutto quelli centrali o sottoposti a vincoli storici, potrebbero non essere rilasciati i permessi per la costruzione di cupole geodetiche. Potrebbero essere persino essere le associazioni di proprietari di casa, attive in particolari ambienti – solitamente in Italia quelli facoltosi – a rendere vita difficile ai vicini che desiderano realizzare questa tipologia di struttura nella propria proprietà. Così come in luoghi sottoposti a vincoli paesaggistici. 

E se il terreno è demaniale? In questo caso, richiedere il permesso, anche per strutture mobili, è fondamentale. 

Pensiamo al caso delle cupole geodetiche di Paestum, datato 2015 ma molto utile per capire la differenza tra situazioni in cui richiedere permessi è cruciale e altre in cui non ne abbiamo bisogno.

Cupole di Paestum

A Paestum nel 2015 l’amministrazione comunale decise di realizzare tre cupole geodetiche nella famosissima area archeologica dei templi. In questo caso, la bufera si scatenò proprio perché l’amministrazione comunale pare non si fosse occupata di richiedere autorizzazioni paesaggistiche e archeologiche prima della costruzione. Il sito risultava infatti inedificabile!

Una storia a lieto fine – per le cupole – questa, ma che ci fa capire come sia necessario, caso per caso, informarsi sull’effettiva necessità di permessi per la costruzione di una cupola geodetica.

Cupola geodetica su terreno agricolo: si può fare?

Abbiamo parlato nel nostro articolo di cupole greenhouse, le cosiddette “serre geodetiche”. Ma avere una cupola geodetica in giardino può essere un’ottima idea per poter sfruttare, anche nella stagione invernale, aree esterne alla propria abitazione. Vi riportiamo qui il caso delle cupole geodetiche scuola che abbiamo realizzato quest’anno per due istituti scolastici allo scopo di rispondere all’emergenza spazio post normative Covid19.

Come abbiamo anticipato, la cupola geodetica, se mobile, non costituisce struttura e non fa volume. Questo significa che a meno che il nostro quartiere non sia sottoposto a vincoli storici o paesaggistici particolari e che i nostri vicini di casa non ci facciano una guerra sfrenata, non ci sono permessi da richiedere per montare una cupola geodetica nel nostro giardino. È come se montassimo una tenda! Ma con molte più qualità – e design.

È proprio per questo motivo che nulla cambia se il terreno è agricolo. Non siamo parlando di una costruzione, quindi, nessun problema!

Manifestazioni ed abitazioni-cupola

Nel caso volessimo realizzare una cupola geodetica per eventi pubblici o privati, dovremmo pensare a diversi iter rispetto al fatto che il terreno sia pubblico o privato. In ogni caso, dovremmo accertarci della sicurezza della struttura – e qui AmarantoIdea vi garantisce le massime performance.

Per quanto riguarda la questione cupola geodetica – abitazione, anche se attualmente poco diffusa in Italia, è una possibilità a basso costo e sostenibile che presto potrebbe diventare una realtà anche nel nostro paese. In questo caso, parliamo però di vere e proprie costruzione che necessiteranno di un impianto fognario e di tutta una serie di permessi per l’agibilità.

È proprio per questo che spesso le strutture alberghiere glamping, di cui abbiamo parlato in diversi articoli, offrono alloggi che non hanno servizi igienici interni ma localizzati nell’edificio  centrale del villaggio turistico.

I permessi in sintesi

La questionecupola geodetica e permessi si può riassumere in questo modo.

  • In generale non è necessario alcun permesso per realizzare una cupola geodetica amovibile sulla propria proprietà.
  • Si possono realizzare cupole geodetiche su terreni agricoli non essendo costruzioni e non facendo volume.
  • Bisogna comunque controllare che non ci siano vincoli storici o paesaggistici che limitano la libertà di costruzione anche sul terreno di proprietà.
  • Sarebbe bene verificare il benestare dei vicini nel caso in cui la cupola venga realizzata a poca distanza dai rispettivi confini di proprietà.
  • Per la realizzazione di cupole geodetiche su terreni comunali pubblici o per manifestazioni ed eventi pubblici è necessario chiedere autorizzazione secondo le regole del proprio comune di residenza.
  • Per realizzare vere e proprie abitazioni – cupole, fisse e con servizi igienici, è necessario richiedere apposita autorizzare e seguire l’iter burocratico del comune.

Le cupole Geodetica.it

In Geodetica.it potete trovare cupole geodetiche usate o richiederne la realizzazione su misura direttamente dai nostri tecnici. 

Vi ricordiamo che, come abbiamo spiegato nel nostro articolo, è meglio evitare cupole geodetiche fai da te. Parliamo di strutture che pur non essendo considerate legalmente costruzioni, sono create a partire da calcoli complessi e hanno bisogno di materiali specifici e metodi validati per poter essere davvero sicure e durevoli nel tempo. 

Stai pensando di realizzare o noleggiare una cupola geodetica? Ora sai come orientarti nella questione permessi. Parlaci del tuo progetto e vediamo cosa possiamo fare per te!

Lascia un commento