Cupola geodetica in vetro: conviene?

Cupola geodetica in vetro: conviene?

Anche sul mercato italiano inizia a diffondersi la cupola geodetica in vetro. Ma è davvero conveniente? Vediamo nel nostro articolo le caratteristiche di struttura della cupola in vetro e le alternative, più economiche, della cupola con telonatura in PVC cristal e in policarbonato.

La cupola geodetica in vetro: un lusso

La cupola geodetica in vetro è realizzata solitamente con struttura in alluminio e pareti in vetro temperato, trasparente o colorato. Arricchita da una pavimentazione personalizzata e da elementi interni a scelta del cliente può essere adibita a struttura ricettiva, luogo per il lancio di prodotti, sede di stand fieristici, uso ristorante.

Il vantaggio della cupola in vetro è sicuramente l’alto valore percepito e la durevolezza di una struttura che può essere considerata, con la corretta manutenzione, eterna. Ma a che costo?
Il contro principale della cupola geodetica in vetro è infatti il costo: molto, molto alto!
Non tutti gli imprenditori, soprattutto se desiderano realizzare più strutture, possono affrontarlo.

Ci sono alternative valide a questo prodotto eccellente ma decisamente di lusso? Sì, almeno due: la cupola  con copertura cristal in PVC e la cupola in policarbonato rigido. Vediamole insieme!

La cupola geodetica cristal trasparente

La cupola geodetica con telonatura in PVC trasparente – cristal – è un ottimo compromesso tra estetica, funzionalità e prezzo. Questa cupola è infatti realizzata con la medesima struttura in alluminio leggera delle cupole in vetro ma presenta una copertura in PVC trasparente decisamente più economica.

L’effetto complessivo è lo stesso, così come gli accessori che possono essere aggiunti all’interno: pavimenti, angolo cottura, bagno, aria condizionata e riscaldamento. 
E anche l’effetto esterno è il medesimo! La telonatura in PVC trasparente è infatti realizzata in modo da rimanere tesa e conferire un effetto vetro a tutta la struttura.

Per darvi un’idea del prezzo: una cupola geodetica con copertura cristal in PVC di 6m di diametro nuova costa sul nostro sito 4800€.
Un investimento modesto se si considera che le prestazioni – se fornita di adeguata pavimentazione e impianti di condizionamento e riscaldamento – possono essere paragonate a quelle di una struttura prefabbricata in muratura!

Ma se siete ancora più esigenti e desiderate una struttura che sia il più simile possibile a una cupola geodetica in vetro, risparmiando quasi la metà, allora il policarbonato è quello che fa per voi.

Cupola geodetica in policarbonato trasparente

Le cupole in policarbonato hanno uno struttura diversa rispetto alla geodetica tradizionale. E anche alla geodetica in vetro! Manca infatti l’elemento principale della classica geodetica: la rete di travi e giunti in alluminio che supporta la telonatura. Le cupole in policarbonato sono strutture autoportanti con pannelli in policarbonato – ecologico – dallo spessore di 3 – 5 mm. 

Questo significa che l’effetto estetico è di un prodotto totalmente trasparente, senza pali o travi di sostegno! Quindi ancora più suggestivo rispetto alla cupola geodetica in vetro che mantiene la struttura reticolare.

Queste cupole dispongono inoltre di una porta con smart lock e di una finestra apribile. Sono perfette per strutture ricettive di alto livello, ristoranti che vogliano offrire un servizio innovativo e di sicuro successo e locali e discoteche che vogliano creare dei priveè sotto le stelle fruibili in qualsiasi stagione.
Sottolineiamo, inoltre, che la copertura di queste cupole è rigida, il che le rende strutture solide e robuste.

Il policarbonato trasparente è resistente ai raggi UV, impermeabile e ignifugo. Insomma: ha le stesse caratteristiche del vetro ad un costo molto più abbordabile!
Il prezzo di una cupola in policarbonato è come anticipato più alto rispetto a quello di una cupola in PVC – del resto stiamo parlando di un prodotto di alta gamma.

Facciamo un esempio: sul nostro sito una cupola trasparente in policarbonato di diametro 3.2 m ha il costo di 4500€. Non molto considerando le performance pari a quelle di un prefabbricato in muratura. Ma con tutto un altro design e appeal sui vostri potenziali clienti!

Le nostre cupole geodetiche

Con gli oltre 20 anni di esperienza nel settore delle tendostrutture, AmarantoIdea è stata una delle pioniere in Italia per quanto riguarda il mercato delle cupole geodetiche. Abbiamo portato il design, la personalizzazione e la qualità di queste strutture fantastiche in tutto il territorio Italiano.

Offriamo oggi:

Lascia un commento